Loading…
La Ticinobox di aprile: un'esplosione di sapori!

La Ticinobox di aprile: un'esplosione di sapori!

Guidando tra le valli del Bellinzonese arrivo a St.Antonio, un piccolo villaggio immerso nel verde primaverile del Ticino. Ernst e Sonja Eichholzer mi accolgono calorosamente e, mentre mi raccontano la loro storia, mi trasportano nel loro mondo di profumi e gusti facendomi assaggiare i loro diversi prodotti. Tutti deliziosi, ma cosa scegliere per la Ticinobox di aprile? Miele di punte di pino, confettura di fiori di rosa, confettura di fragola e arance, confettura di albicocche e pesca noce e confettura di arancia, limone e pompelmo un bel mix! Voi cosa avete ricevuto?

  

Hanno cominciato a produrre delle confetture da regalare ai propri amici e nel 1995 hanno lanciano il proprio sito internet. “abbiamo visto che i nostri prodotti piacevano molto e il lavoro è aumentato. Ma per noi è sempre stato piuttosto un Hobby, una grande passione. Utilizziamo le rose, le spezie e i frutti del nostro giardino o quelli che ci portano i nostri amici. Sono tutti prodotti di prima qualità, senza conservanti e per le gelatine utlizziamo il Bio-Unigel”.Oltre all’amore per la cucina e per la natura, Ernst mi mostra la sua gigantesca libreria e ci perdiamo a parlare di libri. Sonja nel frattempo mi fa gustare tutti io loro prodotti, mi sono sentita a casa. Spero che anche voi possiate sentire il loro affetto e il loro calore nel prodotto che vi è arrivato direttamente a casa. Non esitate a dare un occhiata al loro sito! Io mi comprerò presto lo sciroppo alla rosa…

http://www.hausgemachtes.ch/presta/index.php


La farina per polenta di mais indigeno del team del Mulino di Bruzella, Valle di Muggio. Sono in quattro mugnai ad alternarsi al mulino. Noi abbiamo avuto il piacere di poter fare le nostre domande a Fabio che ci racconta le sue sensazioni, nate e vissute in questi suoi primi 3 anni da mugnaio: “La mia passione per il mulino è nata grazie a Irene, la responsabile del mulino di Bruzella. Cercava qualcuno che l'aiutasse ed io ero tornato a vivere in Valle di Muggio dopo diversi anni trascorsi in Romandia. E così è iniziato tutto! È facile innamorarsi del mulino di Bruzella: il luogo è incantevole e le attività sono variate: c'è il contatto con i visitatori locali, i turisti e anche con molte scolaresche; è bello leggere sul volto dei bambini il loro stupore quando il mais si trasforma in farina grazie all'azione delle macine. C'è poi il contatto con la natura: osservare i mutamenti del fiume e della vegetazione circostante, nel corso delle stagioni, è qualcosa d'affascinante. Cosa gli piace del Ticino? “Mi piacciono quei luoghi in cui vi è una forte presenza della pietra, usata come materiale di costruzione. Mi stupisce sempre l'incredibile lavoro fatto dai nostri antenati per sopravvivere anche in regioni inospitali. In queste antiche testimonianze c’è una semplice bellezza che lascia senza parole. Peccato che nel Ticino di oggi, chi dà forma a nuovi edifici, non sempre s'ispiri a questa bellezza. E poi devo ammettere che apprezzo il clima ticinese, specialmente dopo aver vissuto 14 anni a nord delle Alpi!”  

Scoprite di più di questo incantevole luogo e i suoi prodotti su:  www.mevm.ch/mulino

Grazie alla prima collaborazione con Paul Forni (i biscotti alla farina bona nella ticinobox di febbraio) abbiamo avuto la possibilità di scoprire ed assaggiare la sua buonissima cioccolata nera con biscotti al miele di castagno e ne siamo rimasti estasiati! Così estasiati che non potevamo non condividere con voi questa bombissima scoperta! Amicizia, allegria e un pizzico di golosità sono gli ingredienti scelti dal compianto Dimitri il clown e Paul Forni per creare questa specialità prodotta in collaborazione con la Chocolat Stella. Delizioso cioccolato con pezzetti di delicati e profumati Biscotti al Miele di Castagno biologico e panna della regione del Gottardo: sapori tradizionali del Ticino che si sposano a meraviglia. Scoprite il gusto di una semplicità buona per natura!

Curiosità: Per ogni prodotto venduto (biscotti o cioccolata), 10 cts sono devoluti alla fondazione Greenhope (Greenhope Foundation , www.greenhope.ch), che in Svizzera fornisce sostegno ai bambini malati di cancro. Paul è anche il batterista della hard-rock band Hardway, che a sua volta sostiene la fondazione con parte degli incassi dei concerti.

www.swisscookies.ch 


ll vino Corte Nuova di Davide Cadenazzi, Corteglia - Mi sento l’uomo più fortunato del mondo perché posso fare tutte le professioni che mi piacciono.La mia è una azienda agricola che ha una produzione mista, vengono coltivati vigneti e allevate mucche nutrici.Il prodotto dell’azienda, interamente trasformato da me e dai miei dipendenti, viene venduto all’interno dell’agriturismo con la vendita diretta di salumi e vini. L’offerta si completa con la proposta di piatti della cucina ticinese preparati da mia sorella che vengono abbinati all’intera gamma dei miei vini. Il mio primo apprendistato è stato il Macellaio e Salumiere, professione che svolgo tutt’ora all’interno della mia azienda. Dopo aver conseguito la Maturità professionale alla scuola di ingegneria agroalimentare a Sion, ho sentito il richiamo della terra.Per questo motivo nel 1997 ho ripreso l’azienda agricola di mio papà e ho iniziato a immergermi e scoprire questo mondo che se ti prende non ti lascia più, soprattutto se ci nasci. La produzione agricola era già importante e tutti i prodotti venivano trasformati in azienda, soprattutto carne e salumi. La mia prima vinificazione “indipendente “è stata proprio nel 1997, dove con l’aiuto del papà, ho trasformato una parte del raccolto per produrre il vino per il grotto di mia sorella. Con il passare del tempo le esigenze dell’azienda sono cambiate, la richiesta aumentava e la viticoltura ha acquisito sempre più valore.

Nel corso della mia attività ho svolto con successo anche i diplomi di cantiniere, viticoltore e nel 2016 anche il brevetto federale in Viticoltura a Changins. L’esperienza accumulata mi ha permesso di raggiungere grandi risultati, nel 2013 uno dei miei vini è stato eletto miglior merlot della Svizzera al Grand Prix Du Vin Suisse. Oggi l’azienda a distanza di 20 anni di attività ha una superficie agricola utile di 20 ha, di cui 10 vignati e vengono prodotte 15.000-20.000 bottiglie di vino all’anno oltre ai distillati e ai liquori.

http://ticivino.ch/cadenazzi-davide-corteglia/


Formaggio del Gottardo: Ari Lombardi, titolare del Caseificio Agroval di Airolo ci racconta: “La Agroval SA è attiva nel settore lattiero caseario da oltre 15 anni. Nel moderno caseificio ad Airolo produciamo esclusivamente formaggi di montagna a pasta dura di latte vaccino crudo. Il mio Bisnonno era un contadino ed io ho continuato questa tradizione di famiglia che è da sempre anche una mia grande passione. Adoro lavorare nel mio caseificio nella valle Leventina e passare del tempo con le mie mucche. Organizziamo anche delle visite scolaresche, e non solo, per mostrare come svogliamo il nostro lavoro e per trasmettere alle persone il nostro amore per la natura, per gli animali e per le valli del Ticino”. Nel 2011 la società ha inaugurato un nuovo stabilimento adibito alla produzione di yogurt di montagna. Ari ci ha invitato a vedere il suo caseificio e ci andremo appena ne avremo la possibilità siccome al momento siamo molto impegnati. Siamo sempre molto grati a tutti i produttori che ci invitano sul posto per vedere la loro produzione. ☺

 

https://www.agroval.ch/caseificio-e-yogurtificio-nella-regione-del-san-gottardo/


Salametti nostrani della Salumeria Blotti di Malvaglia - Dagli anni Trenta nella bassa valle di Blenio, più precisamente a Malvaglia, un piccolo negozio a conduzione familiare propone salumi prodotti esclusivamente con vecchie ricette.Ci spiegano: “Abbiamo anche valorizzato le vecchie cantine della fabbrica Cima Norma dove producevano il cioccolato, infatti queste cantine permettono di maturare lentamente i nostri salumi e insaccati.” Sono stati molto cordiali e ci hanno proposto di inserire nella Ticinobox di questo mese un opuscolo dove raccontano la storia della Salumeria e presentano i loro prodotti.

 http://www.salumeriablotti.ch/?page_id=920