Loading…
Nuovo anno, nuova box! La nostra selezione di gennaio 2018

Nuovo anno, nuova box! La nostra selezione di gennaio 2018

La birra del mugnaio al frumento nasce dalla collaborazione tra la RUD BIR di Luka e il Mulino di Maroggia di Alessandro Fontana. Una birra artigianale fatta con tanta pazienza e passione. Luka ci spiega: "Ogni birra ha la sua personalità, mi piace giocare con diversi tipi di ingredienti e cercare nuovi sapori. La birra del mugnaio, fatta con i cereali del mulino di Maroggia, è quella più locale".

Com’è nata questa passione ?

La birra mi è sempre piaciuta, la bevo da quando sono ragazzo. Con il passare degli anni ho iniziato a sviluppare una curiosità per i diversi sapori che si possono sentire quando si beve una birra. Ho iniziato a produrre le mie prime birre nel periodo in cui stavo ancora facendo la formazione da chimico. I miei compagni facevano pratica con le boccette colorate, io preferivo giocare con diversi tipi di ingredienti e produrre birre. Un hobby che è diventato una vera e propria passione.

Quali sono effettivamente gli ingredienti di base per fare una birra e quanto tempo bisogna calcolare per ottenere il prodotto finito?

Acqua, lievito, malto e luppolo sono gli ingredienti di base. è giusto precisare che in Ticino purtroppo non ci sono malterie quindi quando dobbiamo utilizzare il malto dobbiamo comprarlo per forza oltre Gottardo. Per fare una birra artigianale ci vuole circa un mese. Dopo di chè le imbottigliamo tutte a mano. Spero che le persone che assaggeranno la nostra birra si prendano il tempo per apprezzare il suo sapore e le  caratteristiche che la differenziano.

Curiosità: In base alla quantità la Rud Bir dà la possibilità di avere le bottigliette di birra con etichetta personalizzata.

http://www.rudbir.ch


Il buonissimo peperoncino del Malcantone di Raffaele Gianola e Ueli Burkhard per dare una piacevole “scossa” ai vostri piatti. Raf ha cominciato la  produzione locale di peperoncino dopo un viaggio fatto in oriente e adesso coltiva più di 110 tipologie diverse di peperoncino. Un sogno che si è realizzato,  grazie ad un briciolo di follia e tanta tanta determinazione. Il peperoncino del malcantone può essere utilizzato in qualsiasi modo, per esempio nelle salse, nelle tartar di carne, nei contorni, ...

La coltivazione di peperoncino è un’attività che gli trasmette serenità. Per Raf è importante lavorare in modo del tutto naturale e sopratutto senza l’aggiunta di pesticidi. In caso di necessità sono le coccinelle a tenere sotto controllo i “nemici”!  

Curiosità:  L’essicatura comprime di parecchio il volume:  serve 1 kg di peperoncino fresco per poter fare 100 grammi di peperoncino essicato.

Punti di vendita: Macelleria Campora (Bioggio), Gusto Ticino (Cadenazzo), Mion e Gabbani (Lugano), Poligono della pescheria (Madonna del Piano), Macelleria Rupper (Magliaso) 

Per saperne di più: Il peperoncino del Malcantone


La Tisana dei Ghiacci della strega Capüsch di Erbe Ticino è ideale per i periodi più freddi dell’anno  in quanto svolge una funzione benefica contro tosse e raffreddore. Le erbe provengono da più produttori ticinesi. Simone, portavoce di erbe ticino spiega: “Abbiamo due maggiori produttori biologici che sono il Demanio cantonale di Gudo e la Fondazione San Gottardo di Melano, a cui si aggiungono altri più piccoli produttori Caritas Ticino a Biasca e Pomatt in Capriasca».

www.erbeticino.ch


I salametti di suino nostrano del Pin ideali per un piccolo aperitivo in compagnia di persone speciali. Una tradizione tramandata da padre in figlio che nasce nel 1996: da lì in poi hanno iniziato una produzione artigianale con salumi di puro suino legati manualmente. Angelo ci racconta che del suo lavoro gli piace specialmente il contatto con le persone.

www.angelovalsangiacomo.ch

Il dolce miele di Tiglio e Castagno di Carmelo Zanatta, di Stabio. Una passione nata nel 1957 in modo inaspettato dopo che un amico gli ha regalato alcune arnie. Carmelo ci racconta: “Mia moglie e dei miei amici insistevano affinchè prendessi delle api, alla fine mi sono fatto convincere e adesso non potrei più farne a meno!” 

   www.ilpungiglionezanattamiele.ch


Il formaggio di capra stagionato di Luciano della fattoria La Colombera di Sant Antonino. Luciano ci racconta: “sono molto legato al Ticino perché mi identifico con il territorio e qui c’è la mia famiglia. Lavorare nel settore agricolo e con gli animali é sempre stato il mio sogno. Con questo prodotto desidero trasmettere genuinità”

www.lacolombera.ch


Ps: Abbiamo deciso di diminuire la dimensione della scatola siccome abbiamo notato uno spreco eccessivo di cartone e di paglia. Ma tranquilli! La quantità dei prodotti rimane la stessa :)