Loading…
La nostra selezione di novembre

La nostra selezione di novembre

Salsa al basilico:

La passione per la cucina mi è stata trasmessa da mio padre, lui ha sempre amato stare in cucina, ed è per questo che nel 1996 abbiamo deciso di aprire insieme una piccola ditta a conduzione familiare specializzata nella produzione artigianale di salse d’ogni tipo ispirate a vecchie ricette della nostra tradizione.

Mi piace molto poter lavorare in famiglia, si crea un ambiente piacevole e caloroso, oltre a questo mi piace poter essere libero di fare ciò che più mi piace, cucinare. Tutte le nostre salse sono prodotte in modo “casalingo-artigianale”, e quindi senza alcun conservante. Inoltre abbiamo anche pensato alle persone che purtroppo soffrono di una qualche allergia, e per questo tutti i nostri prodotti sono senza glutine e senza lattosio. 

Del Ticino mi piace molto il clima, è una regione molto solleggiata, con estati calde tipicamente mediterranee, inoltre le persone del nostro cantone sono molto accoglienti, questo non succede proprio ovunque e lo apprezzo molto. Il motto è “Fai ciò che  ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. Mi piace molto andare in bicicletta durante l’estate e fare lunghe passeggiate in alta montagna con la mia famiglia. Oltre a questo mi piace molto visitare i grotti e i mercati, delle nostre città, Bellinzona, Locarno e Lugano.



Salametti di capra - Azienda agricola “L capre del Monte  Pettine”

Mi chiamo Natascha e  con mio marito Pietro, dopo aver lavorato per diversi anni su alpeggi con vacche da latte, abbiamo avuto l' opportunità di acquistare un' azienda agricola a Catto  in  Leventina.

Le misure della stalla non erano più a norma per la tenutra dei bovini e sarebbe stato molto costoso intervenire, quindi  ci siamo lanciati in una nuova avventura: una settantina di capre affiancate qualche anno dopo d da 40 pecore e una decina di Yak.

Amiamo diversificare la produzione che spazia dalla produzione di formaggio di capra, salumeria e carne a dipendenza delle stagioni, non avendo praticamente mai il tempo di annoiarci.

La cosaa cui teniamo molto è il benessere dei nostri animali, che giudichiamo viziati e fortunati. Devono godere il più possibile di libertà di movimento. Durante l' estate salgono tutti in alpeggio ( le capre le portiamo con noi in Crüina dove produciamo i nostri formaggi), d' autunno e primavera  pascolano nei prati  attorno alla stalla e anche d' inverno ci impegnamo a farli uscire regolarmente all' aria aperta.

Siamo convinti che queste speciali attenzioni portino ad ottenere prodotti genuini e di qualità che possano lasciare un piacevole ricordo a chi li assaggia.

Amiamo il Ticino, la sua “ nostranità” fatta di persone semplici che apprezzano ancora  un  bicchiere di vino accompagnato da pan, formacc e un salamin.

Il nostro sogno è che nostra figlia piu giovane, che ora sta frequentando l' ultimo anno di formazione agricola al Plantahof GR, continui in un futuro la nostra attività portando con sè nuove idee ed entusiasmo.




Sambì – Gabriele e Martino Bianchi La Sambì SAGL è una piccola e giovane azienda, condotta da noi, Gabriele e Martino Bianchi. Siamo già produttori di vino del Mendrisiotto, e abbiamo come scopo anche quello di valorizzare un’antica ricetta che usavano già le nostre nonne a base di fiori di sambuco. La nostra azienda si occupa di elaborare una bevanda biologica alcolica semisecca frizzante derivata dalla fermentazione di fiori di sambuco.  Unisce sotto lo stesso tappo la tecnica dell'artigiano e l'arte dello spumante. Il nostro Sambì contiene fiori di sambuco raccolti sul territorio ticinese della Val Mara, acqua del Monte Generoso, zucchero e limone. Ingredienti 100% biologici è ottima anche per celiaci e vegani. La parte che preferiamo del nostro lavoro è sicuramente il contatto con la natura e la soddisfazione di creare un nuovo prodotto con le nostre stesse mani. L’idea nasce nel 2014, seguendo una tradizione famigliare, riferita a quando nostra madre faceva una bevanda ai fiori di sambuco che in casa chiamavamo “sambuchino”. Questo fermentato di fiori piaceva a tutti e ogni anno si aspetta il momento della fioritura per riproporre il famoso drink. Una sera nostro padre ha proposto di creare un vero prodotto a disposizione del pubblico e così ha avuto inizio la nostra avventura. L’aspetto più bello è quello di poter lavorare in famiglia e in particolare tra fratelli, condividiamo tanto, dalla passione per il calcio alle serate con gli amici. Il Ticino è speciale per la sua diversità e infinità di posti da visitare, dal lago alla montagna, dal vecchio borgo alle realtà più moderne e poi l’ambiente e l’affetto delle persone.



Marmellate varie – Elena Polti Ho sempre avuto la passione per la cucina e avendo molta frutta in giardino (abito a Olivone) ho iniziato per hobby a produrre diverse confetture. Mi piace abbinare i diversi gusti e provare nuove alternative. Oltre alle marmellate tradizionali ho diversi gusti che normalmente non si trovano in commercio (come ad esempio il sambuco rosso, lo “stopachiu” e molti altri abbinamenti per il formaggio...). Ho iniziato la vendita per caso, su richiesta di alcune persone e poi da cosa nasce cosa, e mi sono ritrovata a produrne in grandi quantità. Sono felice che le persone apprezzino i miei prodotti ma una cosa che posso dirvi è che la gente viene anche a commissionarmi delle cose nuove, tipo “Elena, guarda che ho questa ricetta” e allora io mi diletto a provarle e a farle mie, con mille prove e aggiustando di qua e di là il gusto. Quando sono soddisfatta è perché, nella maggior parte dei casi ho stravolto la ricetta e l’ho fatta mia. Mi piace molto viaggiare, provare nuovi gusti (da riproporre) ma sono felice quando torno a casa, nella nostra valle del sole.

+41 (0) 79 413 79 34




Pomodori secchi – Tior TIOR SA è la società commerciale della Federazione Ortofrutticola Ticinese (FOFT). Il nome racchiude in quattro lettere tutto il patrimonio di valori, tradizioni, lavoro, passione, sapori, profumi, genuinità e freschezza, che rende unico e prezioso l’orto ticinese. “TI” marca con forza il concetto di provenienza ticinese delle verdure, mentre “OR” – l’orto. Ma “OR” richiama anche la parola “oro”, come sinonimo di “prezioso” e di orgoglio per i nostri produttori locali. Gli ortaggi sono quindi gioielli di una boutique, che alla fine non è altro che l’orto ticinese. La vita alla TIOR non è mai banale, ogni giorno viviamo situazioni ed eventi interessanti che noi viviamo come stimolo per fare sempre meglio! Questi pomodori peretti secchi ne sono un esempio. Infatti, essi sono stati prodotti per valorizzare una momentanea eccedenza di produzione durante i mesi estivi per la quale non abbiamo trovato sbocco sul mercato. www.tior.ch info@tior.ch


Tavoletta al latte e pane – Chocolat Stella Bernrain Dal 1928, la cultura innovativa, la conoscenza dei mercati e la pluriennale esperienza nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti di alta qualità ci consentono di creare prodotti sempre all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente, infatti, diamo grande importanza al concetto di sostenibilità sia nell’acquisto delle materie prime che nelle fasi produttive. Siamo intimamente convinti che il nostro luogo di produzione debba continuare ad essere la Svizzera e nel nostro caso, in Ticino, territorio che amiamo molto. La tavoletta al latte e pane nasce da una voglia di riscoprire le origini del nostro bel cantone. Dei gusti che riportano alle merende di una volta ma che allo stesso tempo sono indelebili e che non sentono i segni del tempo. Vi aspettiamo con piacere nel nostro negozio a Giubiasco, e in quello di Bellinzona all’interno della stazione per consigliarvi e coccolarvi in questo mondo delizioso chiamato Chocolat Stella.

  • 091 857 01 41