Loading…
La nostra selezione di febbraio

La nostra selezione di febbraio

Salametti di maiale – Claudio, Macelleria Cavargna, Malvaglia

Mi chiamo Claudio Cavargna, Classe 1974, sposato, due magnifici figli.

Dal gennaio 2017 ho ripreso l’attività di famiglia iniziata nel 1971 da mio padre. Fino ad allora, diverse le esperienze lavorative dalle quali ho appreso molto e che mi hanno permesso di crescere professionalmente.

Essendo nato e cresciuto in una macelleria, il mestiere mi è entrato subito nel sangue. Già da piccolo seguivo tutti i lavori di macellazione, produzione e vendita ma soprattutto aspettavo il mercoledì pomeriggio ed il sabato per accompagnare mia mamma o mio papà a fare le consegne a domicilio in tutta la Valle. Ogni giorno mi alzo con un’idea in testa. Non riesco a realizzarle tutte, ma la maggior parte sì. Anche la professione di macellaio-salumiere ti permette di sfogare tutta la creatività rendendo un pezzo di carne molto più appetitoso o dando ai tuoi salumi un aroma speciale.

Da un anno a questa parte sto producendo tutti i miei salumi, sia freschi che stagionati, senza aggiunta di conservanti ed antiossidanti chimici, infatti sto usando dei conservanti da estratti vegetali. Gli estratti vegetali che derivano dalla natura ci permettono di preservare la qualità organolettica e microbiologica dei nostri salumi artigianali mantenendo un’etichetta pulita e senza numeri E. Nella nostra macelleria potrete trovare tante prelibatezze preparate nel rispetto della tradizione ma anche dell’innovazione.

Amo la mia Valle come anche altre del Ticino. La montagna mi rilassa e lassù la stanchezza e le preoccupazioni spariscono.

Nella mia professione non ho un vero motto ma sono tre gli aggettivi importanti per me: Onestà, Qualità, Servizio. Nella vita invece il mio motto è: Il tempo è un buon medico.


http://www.macelleria-cavargna.ch




Chiacchiere di carnevale e Borlitt (tipico dolce biaschese) – Panetteria pasticceria F.lli Conti, Biasca

La passione è nata dal nostro nonno e da nostro padre (generazioni di panettieri artigiani) che si é poi specializzata anche nella pasticceria, confetteria e gelateria.

Del nostro lavoro ci piace la creatività e poter ancora lavorare con le materie prime, cercando di rispettarle e utilizzare per esempio il burro nostrano dei nostri alpeggi ticinesi.

La nostra curiosità è quella di ricercare sempre nuovi prodotti da proporre alla nostra clientela. 

Siamo nati e cresciuti in Ticino e quindi lo amiamo per le sue piccole e preziose botteghe artigianali che stanno scomparendo.

Il nostro motto é quello di lavorare sempre con serietà e passione .

http://www.fratelliconti.ch





Riso con petali multicolore – Daniela Trovanelli, Pura 

Ritroviamo con piacere un nuovo prodotto della nostra cara Daniela Trovanelli. Un riso tutto colorato dedicato a questo periodo carnascialesco! Fin da quando era bambina mi è sempre piaciuto stare in cucina . Dopo aver studiato due anni economia domestica ad Aarau mi sono trasferita in Ticino dove ho fatto la scuola alberghiera per poi gestire un ristorante a Carona. Per risollevarsi da un momento un pò difficile della mia vita ha deciso di dedicarmi alla produzione di cesti di castagno e di prodotti fatti in casa. In 12 anni è diventato il mio lavoro principale. Mi potete trovare ogni sabato al Mercato di Bellinzona ma anche a dei mercati oltre Gottardo dove ho già vinto diverse volte il premio per il miglior artigianato. Mi piace usare prodotti nostrani , niente conservanti, solo la mia passione in ogni prodotto che faccio. Mi piace provare, mescolare nuovi gusti e creare miscele nuove. Un’altra mia grande passione sono i cesti fatti a mano, infatti mi definisco una artigiana cestaia. Ogni martedì vado alla Casa Andreina di Lugano a lavorare con I ciechi e ipovedenti come insegnante di cesti”

http://www.danielatrovanelli.ch





Vino rosato, rosso e bianco – Zamberlani Vini SA, Piotta

Mi chiamo Cesare ma tutti mi chiamano Kuki. Nato e cresciuto a Piotta. 1891 questa è la data sul documento più antico che è stato trovato che certifica la vendita di vino da parte di Giovanni, mio bisnonno, di conseguenza lo riteniamo la data di fondazione. Ai tempi i miei avi avevano dato la priorità al commercio di vino in zona alta Levantina con il passare del tempo e visti i cambiamenti del mercato si è deciso di avere una nostra linea di vini ticinesi e così è stato.

Merlot bianco e rosso, Nostrano , Rebecca bianco e rosato, Le cascine, La roca, Due vi bianco e rosso, Choix

Inoltre importiamo dei vini dall’Italia e privilegiamo produttori di vini naturali e biodinamici.

Durante l’anno, nella nostra enoteca, organizziamo delle degustazioni di vini abbinati a prodotti prettamente locali e inoltre durante il campionato di hockey abbiamo i nostri PREPARTITA HCAP, dove i tifosi possono venire nell’enoteca, degustare vini abbinando delle prelibatezze culinarie utilizzando prodotti della Leventina.

Del mio lavoro mi piacciono diverse cose, ma soprattutto mi rende felice vedere le persone che ritornano nel mio locale.

Amo questa terra “nostrana”, la natura che si trova in Leventina, amo le persone semplici.

https://www.zamberlani.ch




Miscela di caffè macinato “Inverno” – Pausa caffè, Rivera

Dopo aver assaporato il loro autunno, ritroviamo i nostri amici della torrefazione pausa caffè in questa box di Febbraio con la loro versione dell’inverno. Abbiamo già avuto modo di conoscerli, ma troviamo che la loro storia valga la pena di essere ri-raccontata. Lavoriamo in un luogo magico, una vecchia piccola cantina in un’antica casa ticinese nel nucleo di Capidogn a Rivera. La curiosità e la ricerca sono dei buoni compagni di viaggio. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee. Il nostro desiderio ė di offrire al cliente caffè perfetti a partire da chicchi verdi pregiati che tostiamo con una tecnica lenta ed accurata per garantirne il gradevole equilibrio finale. L’abilità del torrefattore sta nella sua sensibilità. La cura per il dettaglio come la piacevolezza dell’imballaggio e la scritta in braille fa parte della nostra idea di gusto per le cose belle e fatte bene. Nella nostra filosofia c’ė anche il desiderio di divulgare l’idea che i prodotti di nicchia siano qualcosa di speciale e che piccolo ė bello... e anche un po’ più umano. Noi di Pausa caffè siamo una piccola torrefazione artigianale a conduzione famigliare fondata nel 2004. Anche noi siamo un trio… ed anche noi siamo in famiglia. Fratello Attilio, sorella Lucia e Giovanni marito di sorella Lucia. Ci piace pensare che le persone che gustano un Pausa Caffè con famigliari ed amici si prendano del tempo per trascorrere con loro dei bei momenti.

http://www.pausacaffe.ch