Loading…
La nostra selezione di marzo

La nostra selezione di marzo

Biscotti salati al pepe della vallemaggia – Ivan Parigi

É una passione che coltivo da anni, ci tengo a sottolineare che sono diplomato federale pasticcere, confettiere e gelatiere, Ho affrontato il mondo della gastronomia sotto diversi punti di vista, e - come spesso accade - la vita ha messo alla prova le mie capacità deviando il mio percorso su altre mete

professionali. Poi a 50 anni sono rimasto senza lavoro e visto che non mi piace restarmene con le mani in mano ho deciso, con i miei mezzi di intraprendere questa sfida.

Ho riaperto quel cassetto che tutti abbiamo, quello pieno di sogni ... e ho deciso di realizzarli.

Cominciando a piccoli passi ...Oggi do corsi di cucina per adulti e bambini.

Organizzo catering e torte per eventi. Inoltre da quest’anno un modo più simpatico per festeggiare il compleanno dei vostri ragazzi ... corsi di cucina realizzati appositamente per loro, divertenti e gustosi ...

Mi reputo molto fortunato di vivere in questo cantone, mi piace la natura il clima pulito e il fatto di non doversi preoccupare di quello che potrebbe succedere quando sei in giro.

Nel tempo libero ho l’hobby dei viaggi, in modo particolare dei viaggi in moto.

 

079 5016623

www.dolciesperienze.com

dolciesperienze@hotmail.com




Miele di fiori di montagna – Eddy Cassolato

La mia passione è nata dalla mia curiosità per il mondo degli animali e della natura. Per curiosità, appunto, ho comperato qualche arnia che ho piazzato sul terrazzo di casa ad Airolo. Ho approfondito le mie conoscenze teoriche e ho iniziato a fare pratica sul campo innamorandomi al mondo dell’arnia.

Ci sono diversi aspetti che mi piacciono del mio lavoro:

  • Contatto con la natura
  • Il ritmo del lavoro che segue esattamente il ritmo della natura (stagioni, ciclicità, il tempo di “riposo” invernale e poi la laboriosità e la frenesia della stagione primaverile ed estiva…)
  • La possibilità di approfondire continuamente le mie conoscenze: l’ape è un essere vivente straordinario molto sensibile alla situazione ambientale
  • La soddisfazione per la produzione di un prodotto di grande qualità, totalmente naturale come ci viene prodotto dalle nostre api.

Il Ticino è una regione geografica ancora con un territorio abbastanza incontaminato, almeno così la percepisco ad Airolo, con una buona varietà botanica. Mi piace anche la semplicità e la genuinità nei rapporti fra le persone, in particolare nei nostri paesini di montagna, e la possibilità di trovare ancora piccoli produttori di grandi prelibatezze. Ho iniziato a lavorare in Ticino agli inizi degli anni 2000 come pastore d’alpe e in alcune stalle. Ho lavorato in Val Onsernone, nel locarnese ed infine sono giunto in Valle Leventina. Gli anni trascorsi a lavorare per alcuni contadini ticinesi sono stati densi di piacevoli incontri e di momenti magnifici trascorsi sulle montagne ticinesi. Ho lasciato il lavoro nella stalla per intraprendere questa professione perché ne vedevo il potenziale ma anche perché con la mia compagna abbiamo avuto due bimbi e abbiamo scelto di condividere il tempo della loro gestione. Così entrambi lavoriamo ma ci diamo il cambio, quando lavora lei me ne occupo io e viceversa. L’attività di apicoltura mi permette questa flessibilità che come dipendente non avrei potuto avere.

+41 (0)79 940 81 00




Birra “l’avvelenata” – Laboratorio birrario ticinese

La prima volta, scegliere tra le varietà di birre proposte dal laboratorio birrario ticinese era stato davvero difficile, tutte molto particolari e deliziose, e quindi a distanza di tempo abbiamo pensato di riproporre una loro birra, ma in una nuova varietà, tutta da scoprire.

Il laboratorio birrario è composto attualmente da 3 soci, nato come un gioco e con una sola birra più o meno un anno fa. Parliamo con Francesco che ci spiega com’è nata la sua passione per la birra artigianale: “Ho sempre apprezzato la birra nei suoi vari stili ed ho iniziato, come tanti, a produrla in casa. Son partito con i soliti kit per poi iniziare a creare e sperimentare le mie ricette personali. Dalla primavera 2017 ho deciso di aprire una brewfirm e di portare le mie ricette in birrificio per produrle con l’aiuto di birrai esperti e far si che anche altri potessero assaggiare le mie ricette”. Cosa gli piace del suo lavoro? “La soddisfazione di vedere la gente apprezzare quello che faccio; ogni volta che mi trovo a contatto con le persone, magari durante una degustazione o un evento, la cosa che mi piace di più è vedere di esser riuscito a trasmettere quello che volevo e racchiuderlo dentro ad un bicchiere di buona birra”. Qualche curiosità sulla loro attività? “Abbiamo deciso di crescere gradualmente lavorando sulla qualità e su ricette che siano anche una dedica al territorio (Scirocco ha tra gli ingredienti il Pepe aromatizzato in valle Maggia); presto arriverà una nuova birra che andrà a completare l’offerta.

www.laboratoriobirrario.ch




Pancetta nostrana  - Eros moro

Dopo l’enorme successo riscosso dal suo lardo, abbiamo deciso di riproporvi un nuovo prodotto del nostro Eros Moro, la pancetta! Qui di seguito trovate la sua storia, che vale sempre la pena di essere raccontata e ascoltata.  Sono un produttore itinerante, infatti sono presente in vari mercati, fiere con il mio furgone, questa è un’ottima occasione per avere un contatto più vero e genuino con la gente. Probabilmente si creano legami e contatti che con un negozio fisso non riuscirei a stabilire, unito al fatto che questo mio essere sempre “in giro” mi permette di vedere posti nuovi e conoscere anche diversi colleghi.  Del Ticino mi piace tutto, dalla mentalità delle persone, al clima per passare agli splendidi e caratteristici paesaggi.  

 +41 (0) 79 220 18 90




Te frecc – Gamma’s saucen

Scatola di ricordi, infatti, anche i deliziosi (e numerosi!!) prodotti della Gamma’s saucen erano troppi per sceglierne solo uno. Soprattutto quando vediamo che la passione è così vera e forte pensiamo sia importante offrirvi una vetrina completa delle varietà del territorio e dei vari produttori. Quindi, vi riproproniamo la storia di Patrick, produttore appassionato con base a Quartino. Se poi volete gustarvi le sue parole mentre sorseggiate il suo te frecc..vi assicuriamo che sarà un successo! La passione per la cucina mi è stata trasmessa da mio padre, lui ha sempre amato stare in cucina, ed è per questo che nel 1996 abbiamo deciso di aprire insieme una piccola ditta a conduzione familiare specializzata nella produzione artigianale di salse d’ogni tipo ispirate a vecchie ricette della nostra tradizione. Mi piace molto poter lavorare in famiglia, si crea un ambiente piacevole e caloroso, oltre a questo mi piace poter essere libero di fare ciò che più mi piace, cucinare. Tutte le nostre salse sono prodotte in modo “casalingo-artigianale”, e quindi senza alcun conservante. Inoltre abbiamo anche pensato alle persone che purtroppo soffrono di una qualche allergia, e per questo tutti i nostri prodotti sono senza glutine e senza lattosio. Del Ticino mi piace molto il clima, è una regione molto solleggiata, con estati calde tipicamente mediterranee, inoltre le persone del nostro cantone sono molto accoglienti, questo non succede proprio ovunque e lo apprezzo molto. Il motto è “Fai ciò che  ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. Mi piace molto andare in bicicletta durante l’estate e fare lunghe passeggiate in alta montagna con la mia famiglia. Oltre a questo mi piace molto visitare i grotti e i mercati, delle nostre città, Bellinzona, Locarno e Lugano.

www.gammassaucen.ch

Biscotti al miele – Chiara Braghetta

Figlia di un produttore già conosciuto dagli abbonati Ticinobox (Mauro Braghetta, che ci ha deliziato con le sue caramelle al miele), Chiara ci propone i suoi biscottini al miele di sua produzione. Infatti ci racconta “mi è sempre piaciuto preparare dolci e biscotti e una volta finita la scuola e preso il diploma mi sono ritrovata con molto tempo libero ed ho pensato di condividere le mie delizie con il resto del Ticino. Dato che in famiglia abbiamo le api da molti anni, mi è venuto spontaneo iniziare a produrre biscotti al miele, per poi crescere e sviluppare altri gusti come il merlot e il sambuco, tipicamente ticinesi. Spero un giorno di riuscire ad ampliare la mia attività creando biscotti dai sapori particolari e insoliti.”

chiara.braghetta@gmail.com