Loading…
La Ticinobox di marzo 2018

La Ticinobox di marzo 2018

Pier Antonio Nodari, di Sementina,  produce una tale varietà di aceti che concentrarci su uno soltanto ci sembrava peccato. Proprio per questo motivo, per questa Ticinobox abbiamo selezionato aceto: di corniolo, di fichi, di giuggiole, di kaki e di prugne! A voi qual’è arrivato??

La passione per la terra che muove l’animo di Pier Antonio è frutto di un’insaziabile curiosità, di una vita passata a contatto con la natura e con le tradizioni del territorio. Un contatto genuino che lo ha portato ad orientarsi verso la cultura della terra con metodi biologici, alla certificazione Bio Suisse e all’ottenimento del marchio Gemma. I suoi aceti vengono prodotti dal succo di 17 varietà di frutta, fermentato naturalmente e acetificato con il tradizionale metodo della madre. In Ticino, Pier Antonio Nodari è l’unico a produrre una tale varietà di aceti.

Per maggiori informazioni consultare: 

http://www.loonity.com/it/azienda-agricola-nodari/producer/


Per trasportarvi in questo clima pasquale abbiamo scelto per voi la colombina della panetteria pasticceria Bignasca. Moreno Bignasca Jr. ci spiega: “la passione per questo mestiere viene tramandata da generazioni ed attualmente io e mio fratello Simone collaboriamo con mio padre”. Oltre alle colombe, ciò che viene molto apprezzato della loro produzione sono i panettoni, in particolar modo la Stella alle castagne. Quando chiediamo a Moreno cosa gli piace del Ticino ci risponde: “Il Ticino è unico nel suo genere con i suoi paesaggi, i laghi e le montagne. È dove sono nato e cresciuto e difficilmente mi vedrei altrove”.

Le deliziose preparazioni della panetteria pasticceria Bignasca potete scoprirle sul loro shop online del loro sito www.bignasca.ch. Per rimanere sempre aggiornati su i prodotti del momento  li potete seguire anche su Facebook e Instagram :) 

Salametti nostrani di cervo e maiale della Macelleria Vescovi di Olivone. Inizia nel 1935 ad Olivone, nella Val di Blenio, l’attività della famiglia Vescovi. Tiziano eredita l’azienda dal padre e continua a produrre con i suoi colleghi di lavoro tutta la salumeria venduta alla macelleria. A settembre compera dai cacciatori della zona carne di cinghiale e cervo e lavorano la carne sul posto per produrre dei gustosissimi salumi a km 0. Ma Tiziano è conosciuto anche per aver battuto nel 2017 il record mondiale di velocità con la moto avvenuto sul lago salato nello Utah, raggiungendo i 270 km/h sul sale che corrispondono all’incirca a 480 km/h sull’asfalto. Oltre alla passione per la moto Tiziano mi spiega che del Ticino ama trascorrere il suo tempo libero ad esplorare le montagne e le valli del Ticino. 

Fusilli Integrali dei Terreni della Maggia SA. La ditta Terreni alla Maggia SA è stata fondata nel 1930. L'azienda agricola comprende una grande superficie coltivata nei comuni di Ascona, Locarno e Gordola. Nell'azienda si coltivano campi, vigneti e frutteti e nella tenuta, ubicata vicino alla zona di protezione naturalistica della Foce della Maggia, si mantiene un'agricoltura di tipo ecologico di secolare tradizione. Produrre con passione e lavorare con amore, queste sono le caratteristiche di Terreni alla Maggia che quotidianamente riunisce natura e tradizione trasformando una visita in un’esperienza unica.

https://www.terreniallamaggia.ch


Per addolcire le vostre colazioni vi proponiamo la marmellata di mirtilli e per rinfrescare le giornate più calde il fresco sciroppo di fiori di sambuco del team Bert’s Berries di Sessa.  Specialisti di piccoli frutti, Salvatore ci spiega che sono molto amati per i loro mirtilli che raccolgono ogni estate. I loro metodi di lavoro in completa armonia con la natura gli hanno fatto ottenere il riconoscimento  Bio Suisse. Da giugno ad agosto (da lunedì a sabato dalle 13.00 alle 18.00) è possibile acquistare direttamente in azienda le bacche appena raccolte e tutti prodotti trasformati

http://www.bertsberries.ch