Loading…
La Ticinobox di Agosto

La Ticinobox di Agosto

Care abbonate e cari abbonati,

 

sicuramente gli affezionati si saranno accorti che questa è proprio una box diversa dal solito! Ci teniamo a spendere due parole per questo cambiamento così diverso dalla normale linea della Ticinobox.

L’idea e il progetto di Ticinobox nasce dall’idea del trio di Neggio a ottobre del 2017. Questa è quindi la prima estate che ci troviamo ad affrontare e ci siamo resi conto negli ultimi mesi (maggio, giugno e luglio) che la maggior parte dei prodotti risentono molto del caldo.

Per questo motivo abbiamo deciso per il mese di agosto di non rischiare e lasciare che le canicole degli ultimi tempi non rovinino la qualità dei prodotti da noi selezionati. Così da non rischiare nemmeno di lenire i produttori che con passione e impegno creano i vari prodotti ogni mese.

Questo mese troverete dunque 3 prodotti (uno in due varianti) alimentari  e una sorpresa ma sempre e comunque ticinese al 100% visto che promuovere i vari produttori ticinesi è il nostro scopo principale. 

Marco Morgantini – Amaretti alla Farina Bona

Già mio bisnonno a Minusio era proprietario di un Mulino e senza programmarlo, passati i trent’anni, mi sono trovato a fare il suo stesso mestiere.

E` sempre stato mio desiderio svolgere un’attività artigianale dal sapore antico. Poco dopo essermi trasferito a Loco al mio paese d’origine, nel 2003 ho colto al balzo l’occasione di sostituire l’ultimo mugnaio dell’antico Mulino ad acqua locale, dal 1991 di nuovo in funzione dopo il restauro da parte del Museo Onsernonese.

La rinascita della farina bona ha portato al rilancio e all’utilizzo di quest’ultima in forme nuove e più attrattive per il pubblico moderno. Da qui l’interesse di molti professionisti e privati a realizzare, con la farina bona, gelato, biscotti, torte, grissini, pasta, pane, liquori, birra, creme da spalmare, gallette, amaretti, per citarne solo alcuni, e la lista si allunga man mano che il tempo passa.

L’anno scorso, il pasticcere che ha ideato gli amaretti alla farina bona, ha interrotto l’attività lasciando però ricetta e metodo di preparazione a chi avesse voluto assumersi l’impegno di continuarne la produzione. Dato che il mio lavoro al Mulino di Loco è comunque a tempo parziale ho deciso di raccoglierne l’eredità.

Del mio lavoro come responsabile di un antico Mulino mi piace tutto, soprattutto perché è un’attività molto variata. Poche giornate sono uguali alle altre e ci sono anche delle varianti stagionali di cui tenere conto.

Essendo l’unico impiegato devo occuparmi di tutto: produzione di farine, confezionamento, vendita, consegna, fatturazione, manutenzione degli impianti, pulizia, intrattenimento col pubblico, visite guidate e gestire anche gli imprevisti stagionali (siccità, gelo, inondazioni, ecc.).

A questo si aggiunge la produzione casalinga degli amaretti alla farina bona, attività impegnativa poiché si distribuisce in due/tre giorni, a dipendenza delle condizioni ambientali per l’asciugatura prima della cottura.

Non di rado in Valle viene staccata la corrente per eseguire lavori sulla linea elettrica. E` sempre bello vedere lo stupore dei visitatori che si sorprendono che il Mulino continua a lavorare, nonostante sia logico.

marcomorgantini@bluewin.ch

Apis sagl – Idromele “nettare degli dei” “fiamme di Odino”

Sul sito www.idromele.ch trovate un opuscolo esplicativo con la maggior parte delle informazioni a riguardo dell’idromele prodotto dalla Apis.

Per completare dunque la vostra esperienza vi forniamo una ricetta golosa con l’idromele come ingrediente, così come due ricette per dei cocktail tutti ticinesi a base di Nettare degli Dei.

MOUSSE ALL'IDROMELE

Ingredienti per 12 porzioni

200 gr Rosso d'uovo

150 gr Zucchero a velo

1 dl (o più a piacere) Idromele

1 L Panna

Miscelare e montare abbondantemente i rossi d'uovo, lo zucchero a velo e l' idromele. Montare a parte la panna e incorporare delicatamente con una spatola la miscela. Porzionare e mettere in congelatore per almeno 4-6 ore, scongelare 20 min. prima di servire.

 

Spritz ticinese:

2-4 cl Idromele

Prosecco

Gazzosa mandarino o limone

Bordatura bicchiere con miele o zucchero

Guarnizione con foglie di menta

 

Mojito degli Dei:

4 pz Lime

2 cl Idromele

2 cl Rum Bianco

1 cucchiaino di miele

6 foglie di menta fresca

Riempire con acqua gasata o gazzosa al limone

Consuelo Grassi Marmellate 

Consuelo ci racconta di come la sua passione si sia trasformata in un’attività a tutti gli effetti. Fino al 2004 ha lavorato come assistente dentale e dopo 28 anni di carriera ha dato una svolta alla sua vita. Da sempre ha un grande orto con verdure e frutta così nel 2007 ha cominciato a produrre marmellate e sottaceti da regalare e per i suoi figli.

Pian piano ha poi creato delle novità e quindi ogni volta nuove qualità per ampliare la varietà. Tutte le ricette di Consuelo arrivano direttamente da sua nonna e hanno più di cent’anni!

“Il bello di questo lavoro” dice Consuelo “è di potermi gestire come preferisco ed essere quindi totalmente indipendente”.

Quando pensa a cosa ama del Ticino non sa darci una risposta precisa ma esordisce con “non potrei mai andare via dal Ticino, in particolare da Ascona”.

+41 (0) 79 689 13 40

Sonnenstube –costumi:

Beatrice e Arianna, creatrici del marchio Sonnestube si presentano. Siamo due giovani ragazze sui vent’anni.

Lo scorso Marzo 2017, quasi per scherzo, abbiamo creato una piccola collezione di costumi da bagno da uomo per l’estate. Cercando di renderlo più ticinese possibile.

Disegni, taglio, cucito, il sito così come ordini e spedizioni sono sempre stati interamente realizzati da noi.

Visto l’inaspettato successo ed un ottimo riscontro con i nostri clienti, abbiamo deciso di creare una collezione 2018.

Protagonista anche quest’anno, il bel Ticino!  Lo abbiamo omaggiato attraverso nuove stampe, rappresentanti la nostra identità, la stessa ricercata dal turista che viene a farci visita.

A grande richiesta offriamo ai nostri clienti nella collezione estate 2018, il costume da donna sia intero che due pezzi.

Sonnenstube è un costume da mare, scegliendo di acquistarlo, un po’ lo amerai anche tu.

www.sonnenstubeshop.ch