Loading…
La nostra selezione di ottobre

La nostra selezione di ottobre

Lardo – Eros Moro

La mia passione è nata già all’età di 12 anni e da sempre del mio lavoro mi piace tutto.

Sono un produttore itinerante, infatti sono presente in vari mercati, fiere con il mio furgone, questa è un’ottima occasione per avere un contatto più vero e genuino con la gente. Probabilmente si creano legami e contatti che con un negozio fisso non riuscirei a stabilire, unito al fatto che questo mio essere sempre “in giro” mi permette di vedere posti nuovi e conoscere anche diversi colleghi.

Del Ticino mi piace tutto, dalla mentalità delle persone, al clima per passare agli splendidi e caratteristici paesaggi.  

 +41 (0) 79 220 18 90



Biscottone – Jenny Barelli

Ho sempre avuto la passione per la cucina, specialmente sperimentando cose nuove. Da sempre sono appassionata di lavori manuali e la creatività è parte di me. La nascita di questa passione è avvenuta per caso incontrando una mia ex docente delle scuole medie che da anni si cimenta, tra le altre cose, con il cake design. Ho frequentato con lei alcuni corsi presso scuole specializzate oltre confine e, come sempre, da cosa nasce cosa. Ho poi sviluppato e unito le mie passioni ottenendo sempre maggiori soddisfazioni. Il mio non è un lavoro a tutti gli effetti, la mia professione è un’altra. Questo per me rimane un hobby. Mi piace soprattutto la grandissima varietà di espressione che mi viene concessa durante la progettazione di ogni lavoro, rendendo il risultato finale unico e mai identico. In verità preferisco quando mi viene chiesto di sviluppare un progetto da un’idea di massima, poiché mi permette di poter dar estro alla mia creatività.  È bello anche ispirarsi ad un progetto già esistente, sicuramente è però meno soddisfacente dal punto di vista creativo. Vi farà inoltre sorridere sapere che sviluppo le mie idee soprattutto di notte quanto tutti dormono e io posso dedicarmi senza limiti al progetto che sto creando. Certo… a volte il fisico mi mette il freno perché mi chiede di riposare! Personalmente adoro il nostro cantone per il clima che ci offre e le molte possibilità paesaggistiche che ci regala. In poco tempo percorri l’asse nord/sud ritrovandoti dalla montagna al lago. Ci sono zone che prediligo come il Locarnese anche se vivo in Riviera. Io sono una persona estremamente attiva, non mi annoio mai. Sarebbe impossibile raccontare i mille sogni nel cassetto che ho. Dico sempre che dovrei vivere almeno 7 volte per poterli realizzare tutti. Forse nemmeno così ci riuscirei, perché nel mentre ne svilupperei degli altri. Chi mi conosce si chiede spesso come faccio a fare tutto quello che faccio, io rispondo che ho una grande fortuna: ho energia da regalare.

+41 (0) 79 630 21 66



Formaggio Pertusio – Alpe Pertusio, Matthias Vitali  

Ho questa passione praticamente da sempre, quando tornavo da scuola andavo in stalla a mungere al posto di andare a fare merenda o uscire a giocare con i miei amici. Di questo lavoro amo veramente tutto, amo lavorare con le mie mucche, mi piace però anche fare il fieno in estate perché per avere sempre dei buoni risultati è importante lavorare bene tutto l’anno. Mi ritengo molto fortunato perché ho la possibilità di gestire l’alpe Pertusio. Fare l’agricoltore è faticoso le ore di lavoro, in alcuni mesi, è meglio non contarle, ma si hanno davvero moltissime soddisfazioni; tra cui i nostri prodotti (Pertusio DOP, Dötra e formaggella). Il mio moto è “non arrendersi mai” che oltre alla passione credo sia fondamentale in questo mestiere. Tra novembre e maggio sono attivo nelle esposizioni di manze e mucche, ottenendo molte volte ottimi risultati a livello nazionale e internazionale.  

+41 (0) 79 581 70 48




Farina per la polenta – Grotto Bundi

42 anni fa ho iniziato come cuoco e ora da 26 anni sono proprietario e gerente del Grotto Bundi a Mendrisio. Del mio lavoro apprezzo poter continuare ad offrire specialità nostrane nel mio grotto, naturalmente con la polenta cotta sul fuoco nel paiolo di rame, ma soprattutto fatta con la mia miscela personale di farina. Per concludere, un numero che lascia molti stupiti: Voi immaginate che cuociamo più di 12 tonnellate di polenta all’anno?

info@grottobundi.ch




Grappa “carezza d’autunno” e Nocino “cuore di noce” – Enrico Grisetti, Delea SA

 

Per Caso nel 1983 volendo produrre del vino per i miei Ristoranti è nata questa mia passione. Del mio lavoro adoro il dover trasformare i frutti della natura in nettari meravigliosi rispettandone le peculiarità. La creatività e la cura del dettaglio sono il motore di questa splendida attività. Il clima l’ordine e la pulizia sono ciò che amo del nostro territorio. La cultura italofona abbinata alla precisione svizzera. Il mio hobby, oltre alla passione per il mio lavoro … sono i motori e le corse sui circuiti storici. Gareggio con una vecchia Brabham di formula 3 del 1965 che fu guidata anche dal grande Clay Regazzoni. Una vera emozione.  

www.delea.ch




Miscela di caffè macinato “Autunno” – Pausa caffè rivera

Noi di Pausa caffè siamo una piccola torrefazione artigianale a conduzione famigliare fondata nel 2004. Anche noi siamo un trio… ed anche noi siamo in famiglia. Fratello Attilio, sorella Lucia e Giovanni marito di sorella Lucia.  Lavoriamo in un luogo magico, una vecchia piccola cantina in un’antica casa ticinese nel nucleo di Capidogno a Rivera. Del Ticino ci piace tutto a parte il traffico… Ma a noi piace molto la Svizzera e la sua diversità.  La curiosità e la ricerca sono dei buoni compagni di viaggio. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee.  Il nostro desiderio ė di offrire al cliente caffè perfetti a partire da chicchi verdi pregiati che tostiamo con una tecnica lenta ed accurata per garantirne il gradevole equilibrio finale. L’abilità del torrefattore sta nella sua sensibilità. La cura per il dettaglio come la piacevolezza dell’imballaggio e la scritta in braille fa parte della nostra idea di gusto per le cose belle e fatte bene. Nella nostra filosofia c’ė anche il desiderio di divulgare l’idea che i prodotti di nicchia siano qualcosa di speciale e che piccolo ė bello... e anche un po’ più umano. Ci piace pensare che le persone che gustano un Pausa Caffè con famigliari ed amici si prendano del tempo per trascorrere con loro dei bei momenti.

www.pausacaffe.ch